Benvenuti

Ho deciso... un blog tutto per me, per raccontare la mia passione per la cucina, per le decorazioni, per la sola e semplice voglia di raccontare ed esprimere le mie passioni.

Siete i benvenuti...

domenica 21 novembre 2010

Pasticceria da tè...

In rete ci sono innumerevoli ricette di biscotti, poche mi hanno conquistata e una su tutte mi ha rapito il palato, si tratta degli ovis mollis. Sono conosciutissimi, ma per chi ancora non lo sapesse si tratta di una frolla preparata con tuorli di uova sodi, procedimento che regala ai biscotti una fragranza e una consistenza unica.
Con questa ricetta si posso fare tanti tipi di biscotti, tra cui i canestrelli:


La mia ricetta preferita è questa, presa da "I dolci di Chiara", la trascrivo per pura comodità di chi legge...

Ovis mollis:

400 gr. di farina 00
100 gr. di fecola di patate
200 gr. di zucchero a valo
300 gr. burro morbido
10 turli d' uovo sodo
essenza di vaniglia

Disporre su un piano di lavoro la farina e la fecola di patate, nel frattempo montare con le fruste elettriche il burro, lo zucchero a velo, la vaniglia e i tuorli setacciati. Unire il composto alle polveri e lavorare come una normale frolla. Stendere la pasta, ricavarne i biscotti da cuocere per 10 minuti a 170°.


Qui c'è l'esempio della frolla con qualche variante: a metà impasto ho aggiunto del cacao amaro e della pasta di nocciole. Una volta cotti ho intinto i cuori nel cioccolato fuso e li ho ricoperti di nocciole tritate... vi assicuro: una bontà incredibile!
Provate pure questa ricetta, Chiara è sempre una garanzia! Oggi poi finalmente c'era il sole e mi sono divertita a fare due foto... potevo non approfittarne?


Alla prossima!

6 commenti:

  1. Ciao Vale! Sono bellissimiquesti biscotti! Come sono curati nei dettagli! Proverò a farli anche io..non ho mai cucinato i biscotti!

    RispondiElimina
  2. pefetti!e complimenti anche per la foto!!molto chic!:D

    RispondiElimina
  3. mmmmmmm che belli vale!!!! sei bravissima e ogni foto che vedo si trasforma in un desiderio di qualcosa di dolce :)

    angela a.

    RispondiElimina
  4. @myriam: provaci, non te ne pentirai! Grazie!

    @pdz-paola: troppo buona, ma mi fai felice!

    @angela: grazie, sempre troppo bona con me... =)

    RispondiElimina
  5. Che bel blog! Complimenti!!!
    Mi è venuta una voglia di provare a fare questi biscottini!!
    Buona domenica :)
    Spleen

    RispondiElimina
  6. @spleen: provali pure, sono buonissimi! e grazie per la visita! ;-)

    RispondiElimina

Lasciate un segno o voi ch' entrate...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails
Pin It button on image hover